Città e Territorio

Nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca dedicato al contado storico di Massa, il Centro Studi Città e Territorio promuove con il patrocinio del Comune di Massa Marittima un convegno dal titolo “Città e territorio. Conoscenza tutela e valorizzazione dei paesaggi culturali”. L’iniziativa è rivolta ad architetti, urbanisti, storici, archeologi, paesaggisti, a quanti altri si occupino di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e a tutta la cittadinanza.

Obiettivi. Lo scopo del Convegno multidisciplinare è quello di discutere gli aspetti legati alla documentazione dei beni storici-architettonici, e più in generale paesaggistici, promuovere la visibilità delle ricerche in corso nei vari ambienti e settori disciplinari, incentivare gli studi sul paesaggio volti alla valorizzazione dello sviluppo culturale ed economico della città e del territorio di pertinenza.

Articolazione degli incontri. Il convegno si articolerà su tre giornate. La prima sessione sarà dedicata alle più recenti ricerche sul paesaggio di Massa, sul particolare impianto urbano della città intramoenia e sul rapporto della stessa con il territorio circostante, a partire a due ingenti progetti realizzati in convenzione con la Regione Toscana: il rilievo della cinta muraria e poi il restauro delle fortificazioni.
La seconda giornata di scambio e dibattito è invece dedicata a ricerche italiane ed internazionali aventi per oggetto la tutela e la valorizzazione del paesaggio storico e del rapporto città-territorio.
La terza giornata è infine dedicata alla visita di siti di particolare interesse paesaggistico, oggetto di importanti progetti di valorizzazione della storia del territorio massetano, quali il circuito delle ferriere di Valpiana.

9 -11 Novembre 2012
Massa Marittima (GR), Palazzo dell’Abbondanza

vai al sito

scarica il programma

Share Button

Related posts

Leave a Comment